Artflux - Arte Contemporanea

Introduzione alla stampa d'arte

Per realizzare una grafica d'autore si possono utilizzare diversi tipi di tecnica. La tecnica è il sistema utilizzato per la realizzazione di una matrice da cui trarre delle stampe su carta o altro supporto idoneo. Esistono diversi sistemi per ottenere una matrice di stampa, nell'incisione distinguiamo ad esempio quella in rilievo e quella in cavo.

 

  • Nell'incisione in rilievo (xilografia) la matrice generalmente in linoleum o in legno ma anche in metallo viene scavata nelle parti che non si intendono inchiostrare attraverso l'utilizzo di sgorbie coltelli bulini etc.Le parti (a rilievo) risparmiate dal lavoro degli strumenti appuntiti sopraccitati verranno poi inchiostrate con un rullo di gomma in superficie. E solo esse si imprimeranno sulla carta una volta passate le matrici sotto la pressione del torchio.
  • Nella incisione in cavo (calcografia) la matrice solitamente è in metallo, spesso rame o zinco, ma anche altri metalli come ad esempio l'ottone l'alluminio l'acciaio. Meno comune è l'utilizzo di materiali plastici quali il pvc e il plexiglas. Le lastre in questi materiali possono essere incise direttamente con l'utilizzo di uno strumento appuntito come nel caso della puntasecca e del bulino, oppure in maniera indiretta attraverso l'uso di mordenti o acidi. L'inchiostro in questo caso penetra nei segni incisi mediante tamponi e spatole di plastica. Si procede poi alla pulitura della superficie non incisa con una tarlatana. Per poi passare alla stampa con torchio calcografico che vedrà imprimere sulla carta solo le parti inchiostrate in cavo.

 

Nella stampa d'arte abbiamo poi quelle che vengono comunemente definite stampe in piano o da matrice piana tipo la serigrafia e la litografia.

Artflux, sempre tesa alla ricerca e alla sperimentazione, ha talvolta miscelato le diverse tecniche tra loro ottenendo grafiche che si distinguono per ricercatezza e originalità.

Veniamo ora ai procedimenti di stampa da noi più utilizzati e alla loro origine.